La professionalità è il nostro servizio

Via Belluno, 26 - 37133 Verona
Lun-Ven: 08:30 - 17:00
22 Lug 2015

Sostenibilità Ambientale

Per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il Pianeta. Le sfide da vincere, anche grazie all’aiuto delle rinnovabili, sono quella della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento.

IL CAMBIAMENTO E’ IN ATTO

Per un giardino sostenibile ti conviene selezionare piante a bassa manutenzione – che non richiedono troppe cure – a cominciare da acqua e fertilizzanti. Allo stesso modo conviene prediligere una vegetazione resistente a parassiti e malattie, così che siano necessari meno trattamenti. Oltre a essere in armonia con l’ambiente, queste attenzioni concorrono a contenere i costi per mantenere il giardino.

L’acqua è troppo preziosa per essere sciupata, perciò va usata con oculatezza. A maggior ragione se si tratta di acqua potabile: puoi riutilizzarla per annaffiare il tuo giardino sostenibile (è il caso, ad esempio, dell’acqua con cui lavi frutta e verdura). Quando piove la recuperi con un sistema di raccolta, che capta l’acqua piovana dal tetto.

Per un giardino sostenibile ti conviene selezionare piante a bassa manutenzione – che non richiedono troppe cure – a cominciare da acqua e fertilizzanti.

FAVORIRE LA BIODIVERSITA’

In un giardino, favorire la biodiversità di per sé vuol dire favorire la presenza di nemici naturali degli insetti dannosi. Prevenire parassiti e malattie – quindi limitare i trattamenti, anche con prodotti naturali – significa, già in fase di progettazione del giardino sostenibile, far sì che le piante non risultino troppo vicine e siano ben esposte a luce e aria. In seguito, potare e regolare la vegetazione perché non si infittisca esageratamente è una buona pratica per ricorrere meno possibile agli antiparassitari. Allo scopo sono utili il potatore e il tagliasiepi, insieme alla motosega e agli attrezzi da potatura manuali.

22 Lug 2015

Area Giarol Grande

ATS AL GIAROL GRANDE

Il Giarol Grande è un compendio comunale dato in concessione onerosa alla A.T.S. Giarol Grande per realizzarvi attività di interesse collettivo a favore di una migliore fruizione pubblica. Le attività progettate sono principalmente in favore di famiglie e singoli abitanti residenti nel Comune di Verona e provincia e, in un secondo momento, volte a dare una risposta concreta alle esigenze di ricettività sociale e turistica.

Il parco del Giarol Grande è aperto alla cittadinanza; vi si trova un punto ristoro e una parte dell’area è attrezzata con camini per il barbecue e tavoli, il cui utilizzo è su prenotazione e a pagamento

Il Parco dell’Adige Sud è un polmone verde della città, a pochi passi dal Centro, dove la presenza dell’Adige, del bosco e delle sorgenti favoriscono la biodiversità. Il Parco offre l’opportunità di scoprire la natura rigogliosa degli ambienti planiziali (ecosistemi tipici della pianura), spaziando dal bosco alla vegetazione riparia (vegetazione spontanea lungo i fiumi), dalle sorgenti al fiume di pianura passando per aree umide frequentate da una fauna sempre più diversificata. Un contesto naturale così ampio e diversificato è per la cittadinanza un punto di forza, che necessita di essere gestito attraverso co-progettazioni down-up, tavoli di lavoro, azioni mirate e professionalità perché possa continuare ad accogliere i cittadini di oggi e di domani a favore di una migliore fruizione pubblica in sicurezza e con la possibilità di stringere nuove relazioni nonché compiere esperienze sociali e naturali.