Le siepi vanno potate in due periodi dell’anno, considerati i più favorevoli per garantire una crescita sana e corretta: inizio primavera e autunno. In primavera, il momento ideale per potare le siepi è all’inizio di marzo, mentre in l’autunno il periodo migliore è il mese di ottobre, prima che arrivi il grande freddo.
POTARE LE SIEPI RICHIEDE MOLTA ATTENZIONE
Anche la siepe, come le altre piante del giardino, ha bisogno di cure specifiche per crescere sana e svolgere la meglio la sua funzione, che può essere di varia natura: da semplice ornamento ad elemento importante per tracciare un confine, delimitare sentieri o punto d’attrazione per il giardino.
In questo senso, dobbiamo dedicare particolare attenzione alla potatura, che deve essere eseguita ad intervalli regolari per garantire ai rami una crescita uniforme e armoniosa. La potatura delle siepi va fatta in precisi periodi dell’anno e va eseguita in un certo modo per garantire uno sviluppo regolare e ordinato della pianta.
Inoltre, la siepe deve anche essere concimata, irrigata e monitorata apportando delle cure al terreno sin da quando viene piantata. Nel corso della potatura devono essere eliminate, se presenti, le parti malate della pianta e i rami spezzati. Se necessario, bisogna anche eseguire dei trattamenti per non far propagare la malattia che altrimenti potrebbe contagiare tutta la pianta.