Il Giarol Grande è un compendio comunale dato in concessione onerosa alla A.T.S. Giarol Grande per realizzarvi attività di interesse collettivo a favore di una migliore fruizione pubblica. Le attività progettate sono principalmente in favore di famiglie e singoli abitanti residenti nel Comune di Verona e provincia e, in un secondo momento, volte a dare una risposta concreta alle esigenze di ricettività sociale e turistica.
Il parco del Giarol Grande è aperto alla cittadinanza; vi si trova un punto ristoro e una parte dell’area è attrezzata con camini per il barbecue e tavoli, il cui utilizzo è su prenotazione e a pagamento
Il Parco dell’Adige Sud è un polmone verde della città, a pochi passi dal Centro, dove la presenza dell’Adige, del bosco e delle sorgenti favoriscono la biodiversità. Il Parco offre l’opportunità di scoprire la natura rigogliosa degli ambienti planiziali (ecosistemi tipici della pianura), spaziando dal bosco alla vegetazione riparia (vegetazione spontanea lungo i fiumi), dalle sorgenti al fiume di pianura passando per aree umide frequentate da una fauna sempre più diversificata. Un contesto naturale così ampio e diversificato è per la cittadinanza un punto di forza, che necessita di essere gestito attraverso co-progettazioni down-up, tavoli di lavoro, azioni mirate e professionalità perché possa continuare ad accogliere i cittadini di oggi e di domani a favore di una migliore fruizione pubblica in sicurezza e con la possibilità di stringere nuove relazioni nonché compiere esperienze sociali e naturali.